Coaching

Services

Il coach: è un allenatore che attraverso colloqui aiuta la persona a trovare con metodo auto-induttivo la chiave per un potenziamento delle proprie abilità; è un professionista competente che permette di individuare le aree di criticità del proprio operare al fine di produrre un cambiamento.

Seguire un programma di coaching permette di acquisire sempre più consapevolezza sul modo di relazionarsi con il gruppo di lavoro. L’obiettivo a cui risponde oltre quello legato al miglioramento della propria performance (cfr. utilizzo EMDR) può trovare il focus di attenzione su capacità specifiche come:

  • Motivare e automotivarsi
  • Leadership
  • Gestione di un team di lavoro
  • Prevenzione e gestione dello stress lavoro correlato

Con professionisti che non hanno tempo per un’ampia preparazione o che hanno come obiettivo prioritario il miglioramento della performance e il rafforzamento delle risorse, può essere usato anche l’EMDR (protocollo per le peak performance). Innanzitutto si aiuta la persona a sviluppare una fiducia in se stesso per un impegno imminente. Il terapeuta aiuta il paziente a valutare quello che già sa fare ai fini di una Prestazione Ottimale e rimane focalizzato sulla prestazione imminente del paziente. Qualsiasi cosa che vada al di fuori del presente compito è considerata una distrazione. Le distrazioni interne, quali dubbi su se stessi o preoccupazioni è meglio metterle da parte. In questi ultimi casi si spiega che si lavorerà sui temi del passato quando si avrà più tempo, ora è opportuno focalizzarsi sull’evento imminente, quindi concentrarsi sulla prestazione imminente e rinforzare quello che sa già fare. Sarà opportuno aiutare la persona ad identificare le sue distrazioni interne ed esterne e fare in modo che stabilisca una priorità e decida di poter eliminare le meno importanti e decida di occuparsene di nuovo dopo l’avvenuta prestazione. Aiutare la persona a occuparsi della preparazione all’evento imminente stabilendo quali sono i tempi da dedicare e quale tipo di preparazione gli occorre e decidere di focalizzarsi qui ed ora su quell’evento e quindi sulla preparazione necessaria. Fare in modo che la persona immagini l’intera prestazione dall’inizio alla fine facendo attenzione a sentire l’intero corpo, le sensazioni muscolari mentre fa questo, muovendosi all’interno dell’esperienza il più vividamente possibile e se c’è qualche distrazione suggerirgli che la può mettere in un contenitore e riprenderla in un secondo momento.

L’auspicabile intervento può essere utilizzato per aiutare il professionista a:

  • sviluppare risorse interne allo scopo di aiutare a stabilire un senso di efficacia e di possibilità per il Futuro: aiutare la persona a concentrarsi sulle sensazioni positive legate a ogni risorsa e a localizzare la sensazione corporea positiva;
  • creare un suo Consigliere Interiore o un “Allenatore Interiore”: far immaginare una persona vera o immaginaria che possa costituire una risorsa interiore, la sua voce mentre dà suggerimenti o ricorda i punti di forza, le sue qualità positive;
  • creare una “Squadra Interiore” di aiutanti o di sostenitori, ognuno in grado di apportare un’influenza positiva;
  • sviluppare un piano per un’azione futura efficace: far descrivere la situazione impegnativa da superare, far esprimere le sue qualità che servono per gestire la situazione, far immaginare cos’altro ancora gli serve per gestire, affrontare la situazione e far elaborare un piano dove stabilisca come acquisire tali nuove capacità.

 

Si precisa che l’approccio EMDR non si improvvisa ma bisogna apprenderlo attraverso dei corsi appositi che permettono di non incorrere in gravi errori ai danni delle persone che si fidano della professionalità del terapeuta.

A CHI SI RIVOLGE

PROFESSIONISTI che intendano sviluppare le proprie capacità e le proprie competenze lavorative, come richiesto dai profili e dai ruoli che vengono assunti nel proprio ambiente lavorativo.

Contattami per maggiori informazioni