La psicoterapia psicoanalitica persegue la cura dei disagi, delle sofferenze psicologiche, dei problemi emotivi relazionali tramite un lavoro psicologico su di sé per una comprensione profonda delle dinamiche psichiche interiori. Gli aspetti conflittuali vissuti dalla persona nella quotidianità e nelle relazioni interpersonali, seppur di natura psicologica, possono esprimersi non solo nella sofferenza emotiva che più facilmente si fa riconoscere, ma anche nel sintomo o nella malattia.
Le persone si possono rivolgere alla psicoterapia per risolvere il proprio malessere e/o per essere aiutati ad esplorare il proprio mondo interno al fine di comprendere le motivazioni profonde del proprio agire e relazionarsi con il mondo esterno.
A CHI SI RIVOLGE?
ADULTI in situazioni di disagio o sofferenza che spesso vengono identificati con il nome di: depressione, ansia, attacchi di panico, fobie, problematiche nella sfera sessuale o emotiva, problematiche nelle relazioni affettive o sociali.
COPPIE che sperimentano un momento di crisi o conflittualità. L’approccio terapeutico rappresenta un possibile spazio di incontro, di riflessione e di ricerca di comprensione delle dinamiche che sono entrate in sofferenza. Un’occasione di cura e di crescita.
FAMIGLIE Il ciclo vitale della famiglia incontra diverse situazioni di cambiamento e di trasformazione. L’intreccio delle relazioni tra i membri che la compongono e che in essa crescono e si confrontano inevitabilmente porta alla complessità dei vissuti emotivi. La terapia rappresenta il prendersi cura delle dinamiche relazionali in momenti di crisi evolutive.