Il Metodo Feuerstein prevede percorsi di potenziamento cognitivo e supporto agli apprendimenti per bambini, ragazzi e adolescenti
Il P.A.S. è stato progettato come intervento focalizzato su quei processi cognitivi che a causa della loro assenza, fragilità o inefficienza sono responsabili di prestazioni inadeguate nella sfera dell’apprendimento. Può essere usato sia come programma di recupero nel caso di bisogni speciali, sia come programma di arricchimento per persone con prestazioni nella norma: gli strumenti del P.A.S. sono difatti un mezzo per costruire o potenziare un’adeguata struttura cognitiva nella persona, per favorire lo sviluppo del linguaggio, sostenere la motivazione ad imparare e il senso di competenza, stimolare i processi riflessivi e la metacognizione, aiutare a controllare l’impulsività e a potenziare l’attenzione, rendere la mente attiva.
Il P.A.S. BASIC comprende 10 strumenti carta-matita, sotto forma di schede e viene applicato per lo sviluppo dei prerequisiti scolastici, in presenza di difficoltà prescolastiche, fragilità cognitiva, deficit. Il P.A.S. può essere svolto individualmente o in piccolo gruppo e le sedute hanno la durata di un’ora e cadenza bisettimanale.
L’intento e l’obiettivo è quello di promuovere cambiamenti in bambini piccoli (dai 5 anni in su) o a persone che hanno fatto esperienza di significative disabilità o ritardi di sviluppo cognitivo. Si basa sul presupposto che occorre adottare un approccio attivo all’apprendimento e allo sviluppo.